città di firenze
Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
  Home » Servizi

Prestito interbibliotecario

PRESTO LIBRI è il servizio che collega le biblioteche pubbliche dello SDIAF, alcuni istituti culturali, le biblioteche dell’Università degli studi di Firenze, dell’Istituto universitario Europeo e la Biblioteca Marucelliana.

Il catalogo unico in internet e il servizio di corriere hanno creato un’unica grande Biblioteca virtuale a cui i cittadini possono comodamente accedere dalla biblioteca vicino a casa. Per i materiali ammessi al prestito, non è più necessario spostarsi, è sufficiente prenotare il libro desiderato e dopo una settimana arriverà alla propria biblioteca.
Se non hai ancora trovato il libro o il documento di cui hai bisogno è possibile estendere la ricerca, con il sistema di interrogazione specifico (catalogo METAOPAC REGIONE TOSCANA), la ricerca alle altre reti documentarie e università toscane e usufruire del servizio di prestito regionale Libri in rete.

Il servizio di corriere è connesso con le altre reti bibliotecarie provinciali e la ricerca può essere estesa ai cataloghi:

DigiToscana - MediaLibraryOnline

DigiToscana/MediaLibraryOnline è la biblioteca digitale della Regione Toscana, che consente di accedere gratuitamente, via internet, a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza ecc. Offre non solo risorse in consultazione, ma gestisce anche il servizio di prestito digitale.
Può richiedere l'iscrizione al servizio chi è già iscritto ad una delle biblioteche dello SDIAF (nelle biblioteche del Comune di Firenze l'accesso al servizio è consentito solo ai maggiorenni).
L'iscrizione può essere effettuata presentandosi in biblioteca con la propria tessera del prestito, oppure compilando l'apposito modulo online.
Dopo aver attivato l’account è sufficiente collegarsi al portale MLOL da qualsiasi postazione o dispositivo connesso a Internet ed inserire le proprie credenziali di accesso.
DigiToscana/MediaLibraryOnLine è promosso dalla Regione Toscana con il concorso di tutte le reti bibliotecarie toscane.

 

Utente in linea

È il servizio riservato agli iscritti delle biblioteche dello SDIAF che consente di:

  • Controllare i propri dati
  • Controllare la situazione prestiti
  • Prenotare o far mettere da parte libri
  • Prorogare le scadenze
  • Scorrere la lista dei documenti richiesti nel corso del tempo

È possibile richiedere le credenziali di accesso direttamente in biblioteca oppure scrivere a servizionline.sdiaf@comune.fi.it indicando nome, cognome, numero di tessera e mail di riferimento.

Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina

I comuni dell'Area Metropolitana del Chianti, del Valdarno fiorentino e la Provincia di Firenze si sono uniti in un sistema documentario unitario che crea un’unica grande offerta informativa sul territorio. Un sistema documentario, lo SDIAF, che riunisce le biblioteche e gli archivi dell’area e si configura come una innovativa rete culturale centrata sul rendere possibile per tutti i cittadini l’accesso al mondo dell'informazione e della conoscenza.

Progetti

Accesso veloce










città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Vai al contenuto principale  Percorso di navigazione  Vai al menu di Comune di Firenze  Vai al menu di Area tematica  Piè di pagina

Scorciatoie - Funzionalità

Torna indietro,  Stampa pagina 

Scorciatoie - Pagine principale

Comune di Firenze  Eventi in Città  Servizi e modulistica - Servizi on-line  Mappa del sito